venerdì 22 ottobre 2010

LA GRANDE RAPINA AL TRENO (1903)

USA (Edison)
12 min. muto b/n
Titolo originale: The Great Train Robbery
Regia: Edwin S. Porter
Sceneggiatura: Scott Marble, Edwin S. Porter
Fotografia: Edwin S. Porter, Blair Smith
Cast: A.C. Abadie, Gilbert M. Anderson, George Barnes, Walter Cameron, Frank Hanaway, Morgan Jones, Ton London, Marie Murray, Mary Snow


La maggior parte degli storici del cinema considera questo film il primo western, un genere che in pochi anni sarebbe divenuto il più popolare del cinema americano. Realizzato dalla Edison Company nel novembre del 1903 e girato sulla ferrovia che va dal  Delaware a Lackawanna, limito nord dello stato di New York, La grande rapina al treno fu il più grande successo commerciale  della cinematografia americana anteriore a Griffith, "l'uomo che inventò Hollywood".
     L'eccezionalità del film di Edwin S. Porter, data l'epoca, è il grado di sofisticatezza narrativa del lavoro. Ci sono numerose scene separate, ognuna delle quali sviluppa una parte della storia. Nella prima, due rapinatori mascherati costringono un operatore del telegrafo a inviare un falso messaggio, in modo che il treno compia una fermata di rifornimento non prevista. Nella scena seguente i banditi salgono sul treno, entrano nel vagone postale e, dopo una colluttazione, si impossessano dellla cassaforte. In seguito si fanno strada nel convoglio, sopraffanno conducente e fochista e, dopo aver fermato il treno, rapirano i passeggeri, uno dei quali scappa ma viene ucciso a colpi di pistola. Nella scena successiva i due fuorilegge si danno alla fuga. L'operatore del telegrafo invia un messaggio di soccorso. In un saloon, mentre un nuovo arrivato viene costretto a ballare con la pistola puntata contro, giunge il messaggio: ognuno prende il suo fucile ed esce. Si taglia poi sui rapinatori accerchiati da un gruppo di uomini armati. C'è una sparatoria e i criminali vengono uccisi.
     Una scena aggiuntiva, la più famosa del film, mostra uno dei rapinatori sparare in direzione dello schermo. Sembra che questa scena venisse mostrata a volte all'inizio del film, a volte alla fine. In ogni modo, dava allo spettatore l'impressione di trovarsi in prima persona sotto il fuoco dell'arma.
     Uno degli attori era G.M. Anderson (nome d'arte di Max Aronson). Tra le varie parti, interpretò il passeggero assassinato. Anderson sarebbe ben presto divenuto la prima star del western, interpretando Bronco Billy in più di cento film a partire dal 1907.
     Recentemente qualcuno ha affermato che La grande rapina al treno non può in realtà essere considerato l'antesignano dei film western. E' indubbio infatti che vi siano stati film precedenti di tema western, come Cripple Creek Bar-Room Scene (1899) di Thomas Edison, ma essi non hanno il complesso sviluppo narrrativo del film di Porter. Ed è anche vero che quest'ultimo affonda le sue radici in altri film di tentate rapine che non appartengono al genere western. Ma le rapine al treno fanno parte dell'alone che circonda il genere sin dai tempi di Jesse James, e altri elementi - come i sei pistoleri, i cappelli da cowboy e i cavalli - servono a dare al film un genuino sapore western. 




     Ecco per voi il link del film... ;) buona serata, attori e appassionati di cinema...


http://www.youtube.com/watch?v=j2LxyvCY1YY

Nessun commento:

Posta un commento